Gasolio sporco serbatoio

Gasolio sporco o di bassa qualità può causare danni al vostro motore e al vostro portafoglio

Intasamento della pompa a immarsa nel serbatoio causato dall’utilizzo di gasolio sporco o di bassa qualità

Fiat Bravo 1.6 Td anno 2008 – Km 83.000. Il cliente lamenta che la macchina perde sensibilmente potenza e a volte si spegne in corsa. In diagnosi motore ci sono errori che riguardano la pressione del gasolio.

Smontaggio pompa del carburante immersa nel serbatoio… Scomposizione per separarla dal suo cestello e controllare com’è il pescante. Eccolo qua:

pescante pompa serbatoio gasolio sporco 

come si può notare il pescante della pompa e quasi completamente intasato di detriti che erano nel serbatoio e si sono accumulati all’ingresso della pompa. Questo è causato da impurità presenti nei gasoli di bassa qualità. Per quanto abbiamo potuto constatare questi problemi si verificano sempre su veicoli che fanno regolarmente rifornimento con carburante economico o stoccato in cisterne non adeguatamente filtrate. 

 

pescante pompa serbatoio gasolio sporco

Qui lo sporco che è uscito dal cestello pompa insieme al carburante: 

 Per precauzione abbiamo cambiato anche il filtro del gasolio (si intravede in basso).

Qui sotto il pescante ripulito da tutta la morchia che lo intasava:

pescante pompa gasolio dopo pulizia

Fortunatamente in questo caso la pompa di alta pressione e gli iniettori non hanno subito danni. In altri casi è successo invece che si sono rovinati sia la pompa che gli iniettori con conseguenze economiche più gravi.

Conclusione: 

Occhio ai carburanti economici (in particolare il diesel). Può essere che il risparmio sui rifornimenti si trasformi in spese maggiori per danni al motore. 

 

 

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Autofil snc di Filippozzi Mirco e Roberto - Via dell'artigianato - 37030 Badia Calavena (VR) - Tel 045 6510104 Fax 045 6512519 - P.Iva 03205460235