Gomme invernali: chi può usarle in estate?
Solo le auto che montano pneumatici invernali M+S con codici di velocità inferiori a quelli indicati sulla carta di circolazione sono tenute a sostituirli entro il 15 maggio.
Dove invece il codice di velocità è uguale o migliore di quello riportato sul libretto le gomme invernali possono essere utilizzate anche in estate.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha precisato che non vi sono restrizioni temporali sull’uso di pneumatici invernali che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno a condizione che abbiano le caratteristiche riportate sulla carta di circolazione. In particolare il codice di velocità del pneumatico deve essere non inferiore a quello indicato sul libretto.
Nel periodo invernale (15 novembre – 15 aprile) invece e possibile montare ruote M+S con codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sulla carta di circolazione.
(Rif. Polizia Municipale Verona)
Il Ministero delle Infrasttutture e Trasporti ha esteso di un mese la data del 15 aprile per facilitare la sostituzione degli pneumatici invernali, considerato che alcune categorie avevano rappresentato difficoltà.
Tags: codici velocità pneumatici invernali, pneumatici invernali
Trackback dal tuo sito.
maria rita riccardi
| #
La mia auto Ford Ka maggio 2010 a benzina cilindrata 1242 ha montato delle gomme con codice velocità m+s b5vv. Posso mantenerle pr l’estate?
Reply
admin
| #
Salve, deve vedere cosa c’è scritto sul libretto
Reply