Indici di carico pneumatici

L’indice di carico (Load Index) è uno standard internazionale utile per determinare il massimo carico sopportabile per un pneumatico.

Tabella Indici di Carico

Indice di
carico (LI)
Capacità di carico
per  pneumatico (Kg)
  Indice di
carico (LI)
Capacità di carico
per  pneumatico (Kg)
  Indice di
carico (LI)
Capacità di carico
per  pneumatico (Kg)
26 95   60 250   94
670
27 97.5   61
257   95
690
28
100   62
265   96
710
29
103   63
272   97
730
30 106   64
280   98
750
31 109   65
290   99
775
32 112   66 300   100
800
33 115   67
307   101
825
34 118   68
315   102
850
35 121   69
325   103
875
36 125   70
335   104
900
37 128   71
345   105
925
38
132   72
355   106
950
39
136   73
365   107
975
40 140   74
375   108
1000
41 145   75
387   109
1030
42 150   76
400   110
1060
43 155   77
412   111
1090
44 160   78
425   112
1120
45 165   79
437   113
1150
46 170   80
450   114
1180
47 175   81
462   115
1215
48
180   82
475   116
1250
49
185   83
487   117
1285
50 190   84
500   118
1320
51 195   85
515   119
1360
52 200   86
530   120
1400
53 206   87
545   121
1450
54 212   88
560   122
1500
55 218   89
580   123
1550
56 224   90
600   124 1600
57 230   91
615   125 1650
58 236   92
630   126
1700
59 243   93
650   127
1750

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (6)

  • Avatar

    luigimario

    |

    salve . ho un doblo con gomme 175/70 R 14 T 88
    POSSO MONTARE GOMME 175 /70 R 14 T84 .
    GRAZIE

    Reply

    • Avatar

      admin

      |

      Salve, dipende da cosa c’è scritto sul libretto. Se è indicato 175/70 R 14 88T allora le 175/70 R 14 84T non vanno bene e deve montare ruote con indice di carico uguale o maggiore a 88

      Reply

  • Avatar

    Perotti Claudio

    |

    Possiedo una Ford Galaxy 2.3 del 1998. Sulla carta di circolazione sono indicate le seguenti misure ammesse per i pneumatici: 205/60 R15 95H – 215/60 R15 95H – 215/60 R15 98H – 215/55 R16 93H – 195/65 R15 95Q M+S – 215/55 R16 95H , che immagino, oltre alle necessità tecniche connesse alle caratteristiche dell’autovettura, riflettessero le tipologie di pneumatici all’epoca disponibili sul mercato. La mia domanda è la seguente. Stante il fatto che gli indici di carico indicati variano da 93 a 98, chissà perché visto che il peso della vettura non cambia (!), sarebbe ammissibile (e non sanzionabile) utilizzare ad esempio la misura 215/60 R15 94 H, identica alla seconda tra quelle sopra indicate, ma con indice di carico 94 al posto di 95 visto che in altra misura è ammesso l’indice 93? Il pneumatico 215/60 R15 94H presenta un offerta vastissima sul mercato anche con prezzi molto concorrenziali, mentre quello con indice 95 è quasi introvabile e bisognerebbe ricorrere al 98, poco diffuso e molto più costoso. Ringrazio anticipatamente.

    Reply

    • Avatar

      admin

      |

      Salve, capisco il suo ragionamento, purtroppo però per essere perfettamente in regola deve montare un indice di carico uguale o migliore rispetto a quello indicato per la misura che intende montare.
      In alternativa dovrebbe far aggiungere sulla carta di circolazione la misura 215/60 R15 94 H, cosa fattibile tramite aggiornamento della carta di circolazione previo nulla osta della casa costruttrice.

      Reply

  • Avatar

    Prantl isidor

    |

    Buongiorno, ho una chrysler Plymouth Fury II immatricolata per la prima volta all’estero il 01/07/1968 pneumatici 225/70R14 92H ,peró queste gomme non esistono in commercio ma stranamente indicate nell’ libretto di immatricolazione. Probabilmente al momento di importazione sono state tradotte male le misure delle gomme. Cosa posso fare per poter circolare?
    in una Vostra risposta Vi sarei grati
    Cordiali saluti I. Prantl

    Reply

Lascia un commento

Autofil snc di Filippozzi Mirco e Roberto - Via dell'artigianato - 37030 Badia Calavena (VR) - Tel 045 6510104 Fax 045 6512519 - P.Iva 03205460235