Fiat Tipo 357 – Generalità
Fiat Tipo – Principali dati caratteristici e tecnici
Con il nome di Fiat Tipo vengono presentate le versioni 4 porte, 5 porte e Station Wagon del nuovo modello illustrate in Fig. 1.
Il modello, in funzione del mercato/regione di commercializzazione, viene proposto con diversi abbinamenti di configurazione, allestimenti e motori/cambi.
La gamma completa prevede:
- Livelli di allestimento: Easy, Lounge e Business.
- Motori benzina: 1.4 16v, 1.4 Tjet benzina/GPL e 1.6 E-torq.
- Motori Diesel, 1.3 Multijet e 1.6 Multijet.
- Cambi: manuale a 5 o 6 marce e automatico a 6 marce.
A. Fiat Tipo 4 porte
B. Fiat Tipo 5 porte
C. Fiat Tipo Station Wagon
Di seguito sono riportati i dati di identificazione, le dimensioni, i principali dati caratteristici e tecnici relativi alle diverse motorizzazioni ed una breve descrizione dei principali contenuti significativi del nuovo modello.
Fiat Tipo – Identificazione Veicolo
Targhetta riassuntiva dei dati di identificazione
È ubicata sul montante della porta lato guidatore (A – Fig. 2). Essa è consultabile a porta aperta.
Numero del telaio
Il numero del telaio (VIN) è stampigliato sulla targhetta, ubicata sull’angolo anteriore sinistro del rivestimento plancia portastrumenti, visibile dall’esterno vettura attraverso il parabrezza (B – Fig. 2).
Il numero del telaio è stampigliato anche sul pianale dell’abitacolo, davanti al sedile anteriore destro, per accedervi occorre:
- Tipo 4 porte – sollevare la parte di tessuto pre-tranciata (A – Fig. 3) nel verso indicato dalla freccia.
- Tipo 5 porte e Station Wagon – far scorrere lo sportellino (B – Fig. 3) nel verso indicato dalla freccia.
Fiat Tipo – Dimensioni
Le dimensioni sono espresse in mm e si riferiscono alla vettura equipaggiata con pneumatici in dotazione.
Fiat Tipo 4 Porte – Dimensioni
- A = 893
- B = 2636
- C = 1003
- D = 4532
- E = 1497
- F = 1542
- G = 1543
- H = 2002
- I = 1792
Fiat Tipo 5 Porte – Dimensioni
- A = 893
- B = 2638
- C = 837
- D = 4368
- E = 1495
- F = 1542
- G = 1543
- H = 2002
- I = 1792
Fiat Tipo Station Wagon – Dimensioni
- A = 893
- B = 2638
- C = 1040
- D = 4571
- E = 1512
- F = 1542
- G = 1543
- H = 2002
- I = 1792
Fiat Tipo – Volume Bagagliaio
- Tipo 4 porte – 520 litri
- Tipo 5 porte – 420 litri
- Tipo Station Wagon – 550 litri
Fiat Tipo – Motori
Nella tabella seguente sono riepilogate le caratteristiche principali dei motori previsti per Fiat Tipo
1.4 16V | 1.4 T-jet | 1.6 E.TorQ | 1.3 Multijet | 1.6 Multijet | |
---|---|---|---|---|---|
Codice motore | 843A1000 | 940B7000 | 55268036 | 55266963 (199B1000 ^) | 940C1000 |
Alesaggio (mm) | 72.0 | 72.0 | 77.0 | 69.6 | 79.5 |
Corsa (mm) | 84.0 | 84.0 | 85.8 | 82.0 | 80.5 |
Cilindrata totale (cm3) | 1368 | 1368 | 1598 | 1248 | 1598 |
Potenza massima (kW CEE) | 70 | 88 | 81 | 70 | 88 |
Potenza massima (CV CEE) | 95 | 120 | 110 | 95 | 120 |
Regime di potenza max. (giri/1’) | 6000 | 5000 | 5500 | 3750 (4000 ^) | 3750 |
Coppia massima (Nm CEE) | 127 | 215 | 152 | 200 | 320 |
Regime coppia massima (giri/1’) | 4500 | 2500 | 4500 | 1500 | 1750 |
Regime minimo (giri/1’) | 750±50 | 750±50 (850±50 *) | – | 800±50 | 820±30 |
Rapporto di compressione | 11:1 | 9.8:1 | 11:1 | 16.8:1 | 16.5:1 |
- (*) Versioni GPL
- (^) Versioni Euro 5
Fiat Tipo – Cambi
La vettura, in funzione della versione e del motore, può essere equipaggiata con i seguenti cambi:
Motore | Cambio |
---|---|
1.4 16V | Manuale 6 marce (C514.6) |
1.4 T-jet benzina | Manuale 6 marce (C635.6) |
1.4 T-jet benzina-GPL | Manuale 6 marce (C635.6) |
1.6 E.TorQ | Automatico 6 marce (AT6) |
1.3 Multijet | Manuale 5 marce (C510.5) |
1.6 Multijet | Manuale 6 marce (C635.6) |
Fiat Tipo – Impianto Freni
L’impianto frenante è di tipo idraulico servo-assistito.
La vettura, in funzione della versione e del motore, può essere equipaggiata con i seguenti tipi di freni:
Freni anteriori
Versione | Motore | Freni |
---|---|---|
Tutte | 1.4 16V | Disco autoventilato 284 x 22 |
Tutte | 1.4 T-jet | Disco autoventilato 281 x 26 |
Tutte | 1.6 E.TorQ | Disco autoventilato 281 x 26 |
Tutte | 1.3 Multijet | Disco autoventilato 284 x 22 |
4 porte | 1.6 Multijet | Disco autoventilato 284 x 22 |
5 porte e Station Wagon | 1.6 Multijet | Disco autoventilato 281 x 26 |
Freni posteriori
Versione | Motore | Freni |
---|---|---|
4 porte | 1.4 16V | Tamburo 284 x 40 |
5 porte | 1.4 16V | Disco 251 x 10 |
Tutte | 1.4 T-jet | Disco 264 x 10 |
Tutte | 1.6 E.TorQ | Disco 264 x 10 |
4 porte | 1.3 Multijet | Tamburo 284 x 40 |
5 porte e Station Wagon | 1.3 Multijet | Disco 251 x 10 |
4 porte | 1.6 Multijet | Disco 251 x 10 |
5 porte e Station Wagon | 1.6 Multijet | Disco 264 x 10 |
L’impianto frenante della vettura può essere dotato (di serie o a richiesta) dei seguenti sistemi:
- ABS: (Antilock Braking System) sistema antibloccaggio ruote.
- EBD (Electronic Brake Distribution): ripartitore di frenata elettronico tra ruote anteriori e posteriori.
- ESC (Electronic Stability Control): controllo elettronico della stabilità vettura tramite applicazione di una pressione frenante su ciascuna ruota e gestendo la coppia del motore.
- Hill Holder: automatismo che permette la frenatura e la partenza su strade in pendenza senza ausilio del freno a mano.
- HBA (Hydraulic Brake Assistant): assistente elettroidraulico di frenata che incrementa automaticamente la pressione del circuito frenante durante la frenata di emergenza.
- TC (Traction Control): automatismo che riduce lo slittamento delle ruote motrici agendo sui freni;
- ASR (Anti Slip Regulation): automatismo che riduce lo slittamento delle ruote motrici agendo sui freni e sulla coppia motrice.
- MSR (Drag Torque Control): controllo del freno motore al rilascio dell’acceleratore (in particolare su fondi scivolosi il freno motore potrebbe provocare il bloccaggio delle ruote: il sistema MSR (Motor Schleppmomenten Regelung) aumenta la coppia per ridurre il freno motore ed il relativo bloccaggio delle ruote).
- ERM (Electronic Rollover Mitigation) il sistema monitora la tendenza al sollevamento delle ruote dal suolo in caso in cui il guidatore esegua manovre estreme quali un repentino evitamento di un ostacolo, soprattutto in condizioni stradali non ottimali. Se si verificano tali condizioni il sistema, intervenendo sui freni e sulla potenza motore, limita la possibilità che le ruote si sollevino dal suolo.
Fiat Tipo – Sterzo
Tutte le vetture sono dotate di:
- volante ad assorbimento di energia dotato di Air Bag;
- piantone con sistema di regolazione assiale e verticale;
- comando a pignone e cremagliera con lubrificazione permanente;
- servosterzo elettrico tipo Dualdrive;
- diametro di sterzata 10,93 metri.
- Air Bag
- Volante
- Colonna dello sterzo
- Scatola sterzo
Fiat Tipo – Sospensioni
Alle sospensioni è affidato il compito di consentire ad una vettura di affrontare ogni tipo di percorso, senza trasmettere in abitacolo i sobbalzi delle ruote, riducendo le oscillazioni laterali (rollio) e longitudinali (beccheggio) della scocca, ammortizzando quelle verticali e mantenendo sempre la massima aderenza delle ruote al suolo.
Devono quindi assicurare comfort ai passeggeri, guidabilità e tenuta di strada, tali da garantire il superamento di situazioni critiche.
Sospensione anteriore
La sospensione anteriore (A – Fig. 8) è di tipo McPherson a ruote indipendenti con bracci oscillanti ancorati ad una traversa; molle ad elica disassate e ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto.
I componenti principali che caratterizzano la sospensione anteriore sono i seguenti:
- Bracci oscillanti biguscio in lamiera stampata.
- Traversa sospensione anteriore ad elevata rigidezza strutturale, con bandella trasversale di irrigidimento in prossimità degli attacchi anteriori dei bracci.
- Barra stabilizzatrice antirollio, con biellette dotate di tiranti sferici di ancoraggio agli ammortizzatori per garantire una maggior efficienza stabilizzante lasciando la sospensione libera nei moti di sterzata.
Sospensione posteriore
La sospensione posteriore (B – Fig. 8) è di tipo a ponte torcente (ruote semi indipendenti) con molle ad elica ed ammortizzatori idraulici, telescopici, a doppio effetto.
I componenti principali che caratterizzano la sospensione posteriore sono i seguenti:
- ponte torcente ad elevata rigidezza torsionale e bracci laterali stampati in due semigusci.
- boccole per fissaggio del ponte a scocca asolate a rigidezza differenziata, per garantire un buon filtraggio delle asperità longitudinali ed allo stesso tempo elevata rigidezza ai carichi laterali per ottimizzare la stabilità.
Fiat Tipo – Impianto di climatizzazione
La vettura, a richiesta o in funzione della versione e del mercato/regione di commercializzazione, può essere equipaggiata con uno dei seguenti sistemi (Fig. 9):
A. impianto di climatizzazione manuale.
B. impianto climatizzazione automatico.
A richiesta (per versioni/mercati, dove previsto) le vetture possono essere dotate di un sistema di riscaldamento elettrico supplementare (PTC) che permette un più rapido riscaldamento dell’abitacolo in condizioni climatiche fredde.
L’attivazione del riscaldatore avviene sempre in automatico in base alle condizioni ambientali, con motore acceso e quando la temperatura del liquido motore è bassa.
Lo spegnimento del riscaldatore avviene automaticamente quando vengono raggiunte le condizioni di comfort.
Ricircolo
- 4 Porte: La trasmissione del comando di ricircolo (A1 – Fig. 9) avviene per mezzo di trasmissione flessibile (cavo bowden).
- 5 porte e Station Wagon: Il comando del ricircolo (A2 – Fig. 9) è di tipo elettrico, agendo sul pulsante viene attivato l’attuatore elettrico di comando sportello presa aria esterna / ricircolo
- A1 – Comandi climatizzazione manuale – versione 4 porte
- A2 – Comandi climatizzazione manuale – versioni 5 porte e Station Wagon
- B – Comandi climatizzazione automatico
Fiat Tipo – Architettura delle reti di comunicazione
La vettura è dotata di un’architettura elettrica/elettronica denominata Next-Generation. La trasmissione dati tra le varie centraline ECU nell’architettura Next-Generation avviene tramite le seguenti tre reti digitali Fig. 10):
- CAN-C1 (alta velocità 500 Kb/s)
- CAN-BH (alta velocità 125 Kb/s)
- LIN
CAN C1
Le centraline elettroniche collegate fra loro dal CAN C1 sono:
- Modulo Body Computer (BCM)
- Modulo quadro strumenti (IPC)
- Modulo airbag (ORC)
- Modulo cambio automatico (AGSM)
- Modulo trasmissione doppia frizione (DCTM)
- Servosterzo elettrico (EPS)
- Modulo impianto frenante antibloccaggio (ABS)
- Modulo cambio doppia frizione (DCSM)
- Modulo parcheggio assistito (PAM)
- Modulo di comando cambio automatico (TCM)
- Modulo di Controllo del Motore (ECM)
CAN BH
Le centraline collegate fra loro dal CAN BH sono:
- Modulo quadro strumenti (IPC)
- Modulo ricevitore radio; modulo infotelematico VP1, VP2 (RRM)
- Modulo riscaldatore aggiuntivo (AHM)
- Modulo telematico livello basso (LTM)
- Modulo riscaldamento, ventilazione e condizionatore (HVAC)
- Modulo Body Computer (BCM)
LIN
Alcuni moduli dialogano con alcune componenti del veicolo tramite LIN. Il BCM usa 3 LIN per dialogare con le seguenti componenti.
Lin1
- Sensore batteria intelligente – morsetto batteria negativo IBS (IBS)
- Sensore luci pioggia – sensore pioggia (RLS)
Lin2
- Bancata comandi al volante (SWS)
- Modulo telecamera posteriore (RVCM)
Lin4
- Comandi al volante Cruise Control (CSWC)
Infine vi è unauleriore linea LIN che collega la centralina ECM al regolatore di tensione dell’alternatore intelligente (IAM).
Fiat Tipo – Sistema iTPMS (Indirect Tyre Pressure Monitoring System)
La vettura è equipaggiata con un sistema di monitoraggio della pressione pneumatici denominato iTPMS (indirect Tyre Pressure Monitoring System), in grado di segnalare al guidatore un’eventuale pressione insufficiente degli pneumatici.
Viene definito sistema indiretto perché non vengono utilizzati sensori di rilievo della pressione posti sulle ruote con relativo modulo elettronico ma, tramite un algoritmo di calcolo interno al modulo ABS si utilizzano le informazioni fornite dai sensori di velocità delle ruote per calcolare la pressione di gonfiaggio di ogni singolo pneumatico.
In particolari condizioni (ad esempio vettura carica in modo asimmetrico su di un lato, pneumatico danneggiato oppure usurato, uso del ruotino di scorta o di catene da neve, ecc.), il sistema può fornire false segnalazioni oppure disabilitarsi temporaneamente.
In caso di segnalazioni anomale o se viene modificata la pressione degli pneumatici o se i pneumatici vengono sostituiti / ruotati / invertiti, è necessario effettuare la procedura di Reset.
Prima di effettuare il Reset, gonfiare gli pneumatici ai valori nominali di pressione quindi, con vettura ferma e motore avviato, tenere premuto per almeno 2 secondi il pulsante di Reset ubicato sulla plancetta a lato del volante (Fig. 11).
Un segnale acustico (buzzer) e, ove previsto, un messaggio sul display del quadro strumenti, segnalano che la procedura di Reset è stata avviata.
Fiat Tipo – Cruise Control
È un dispositivo di assistenza alla guida, a controllo elettronico, che permette di mantenere la vettura ad una velocità desiderata, senza dover premere il pedale dell’acceleratore.
I pulsanti di controllo sono posti sulla razza destra del volante (1 – Fig. 12). Questo dispositivo è utilizzabile ad una velocità superiore ai 30 km/h, su lunghi tratti stradali diritti, asciutti e con poche variazioni di marcia (ad esempio percorsi autostradali).
Speed Limiter
È un dispositivo che consente di limitare la velocità della vettura a valori programmabili dal guidatore.
È possibile programmare la velocità massima sia a vettura ferma che in movimento, la velocità minima programmabile è di 30 km/h, in caso di necessità ad esempio in caso di sorpasso, premendo a fondo il pedale dell’acceleratore la velocità limite programmata può comunque essere superata.
Per inserire il dispositivo premere il pulsante (2 – Fig. 12) sul volante.Se il Cruise Control elettronico è stato precedentemente attivato, è necessario premere due volte il pulsante (2 – Fig. 12): la prima pressione disattiva il Cruise Control, la seconda pressione attiva lo Speed Limiter.
Adaptive Cruise Control e Full Brake Control
L’Adaptive Cruise Control (ACC) è un dispositivo di assistenza alla guida, a controllo elettronico, che combina le funzionalità del Cruise Control con una funzione di controllo della distanza dal veicolo che precede.
Questo dispositivo permette di mantenere la vettura ad una velocità desiderata, senza dover premere il pedale dell’acceleratore, permettendo inoltre di mantenere una certa distanza dal veicolo che precede.
I pulsanti di controllo (inserimento / disinserimento e impostazione della distanza) sono posti sulla razza destra del volante (1 – Fig. 13).
L’Adaptive Cruise Control (ACC) utilizza un sensore radar, posizionato dietro il paraurti anteriore (Fig. 14), in grado di rilevare la presenza di un veicolo che precede a distanza ravvicinata.
Sulle vetture dotate del sistema “Adaptive Cruise Control” (ACC) è presente anche un sistema chiamato “Full Brake Control”, che in caso di collisione imminente interviene fornendo al guidatore segnalazioni acustiche e visive per evitare tamponamenti con i veicoli che lo precedono, oppure frenando la vettura per evitare l’urto o mitigarne gli effetti.
È possibile inserire, disinserire e impostare il sistema Full Brake Control tramite i tasti posti sulla razza sinistra del volante all’interno delle voci dedicate nel Menu del quadro strumenti o, se presente il sistema Uconnect 5″ o 7″ HD tramite le selezioni previste nel menu Impostazioni.
Fiat Tipo – Park Assist (sistema di ausilio al parcheggio)
Tramite sensori a ultrasuoni ubicati nel paraurti posteriore, il sistema rileva eventuali oggetti in prossimità della parte posteriore della vettura durante i parcheggi in retromarcia.
Se il sistema determina la presenza di eventuali ostacoli, attiva una segnalazione acustica che aumenta o diminuisce di frequenza al variare della distanza dell’ostacolo dal paraurti e, a seconda delle versioni, anche con segnalazioni visive sul display del quadro strumenti o del sistema Uconnect 5″ o 7″ HD (ove presente).
Rear View Camera (telecamera posteriore per retromarcia)
Sullo schermo dei dispositivi Uconnect 5″ o 7″ HD (ove presenti), il sistema offre una vista grandangolare della zona immediatamente dietro al veicolo, consentendo al conducente di effettuare la retromarcia in massima sicurezza e tranquillità.
Contiene una griglia a linee dinamiche da usare come riferimento per le manovre di parcheggio in spazi limitati e in zone strette.
Fiat Tipo – Air Bag
Fiat Tipo è dotata di un sistema Air Bag a controllo elettronico che, in caso di urto frontale o laterale di una certa entità prestabilita, comanda l’attivazione parziale o totale dei vari dispositivi di sicurezza.
Tutte le vetture possono essere dotate, di serie o a richiesta, dei seguenti Air Bag:
- Air Bag frontale lato guidatore posto al centro del volante.
- Air Bag frontale lato passeggero posto nella parte superiore della plancia portastrumenti.
- Air Bag laterali (Side Bag) posti, a protezione del torace, negli schienali dei sedili anteriori.
- Air Bag laterali a tendina (Window Bag) posti dietro i rivestimenti laterali del tetto.
Fiat Tipo – Infotainment
Per Fiat Tipo sono disponibili (di serie o a richiesta per versioni/mercati dove previsto) diversi sistemi atti a coprire tutte le esigenze:
- Uconnect 3” Radio – (VP1 con o senza Bluetooth)
- Uconnect 5″ LIVE – Uconnect 5″ Nav LIVE – (VP2 e VP2-Nav con display 5”)
- Uconnect 7″ HD LIVE – Uconnect 7″ HD Nav LIVE – (VP2 e VP2-Nav con display 7”)
Codice segreto
Con la documentazione di bordo della vettura, viene consegnata anche la “CARD” che riporta il codice di abilitazione al funzionamento del componente di cui la vettura è dotata (denominato anche passaporto radio oppure codice segreto oppure codice antifurto).
L’inserimento del codice segreto viene richiesto a seguito interruzione alimentazione (stacco batteria, fusibile, ecc.)
Uconnect 3” Radio
Il dispositivo, denominato VP1 (Fig. 15), presenta le seguenti caratteristiche:
- Radio AM/FM
- Comandi controllo radio al volante
- Riproduzione brani da sorgente esterna USB/iPod o AUX
- Modalità telefono (ove prevista), offre la possibilità di effettuare e ricevere telefonate in vivavoce dopo aver collegato uno smartphone abilitato al sistema Uconnect, utilizzando la tecnologia Bluetooth
Uconnect 5″ LIVE – Uconnect 5″ Nav LIVE
I due sistemi si differenziano visivamente solo per il tasto inferiore centrale: TRIP per la Uconnect 5″ LIVE – NAV per la Uconnect 5″ Nav LIVE.
Caratterizzato dal display touchscreen da 5”, il sistema fornisce una grande varietà di funzionalità ad iniziare dai servizi Uconnect LIVE offerti come standard.
Oltre alla radio FM/AM è possibile collegare dispositivi multimediali via USB o tramite l’ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone abilitati. A richiesta, è disponibile la radio digitale (DAB).
Inoltre, è possibile effettuare e ricevere telefonate in vivavoce dopo aver collegato uno smartphone abilitato al sistema Uconnect, utilizzando la tecnologia Bluetooth. Il sistema è inoltre in grado di leggere messaggi di testo sui modelli di smartphone compatibili.
Il dispositivo VP2-Nav è dotato di sistema di navigazione con comandi vocali.
Uconnect 7″ HD LIVE – Uconnect 7″ HD Nav LIVE
Il dispositivo è caratterizzato da uno schermo touchscreen da 7 pollici e, in funzione della versione, può offrire le seguenti funzionalità:
- Radio FM/AM e, ove previsto, radio digitale (DAB).
- Servizi Uconnect LIVE.
- Connessione di lettori multimediali via USB o attraverso presa ausiliare da 3.5mm (jack).
- Riproduzione di file musicali, anche in streaming, via Bluetooth da smartphone abilitati.
- Sistema di navigazione Tom Tom LIVE con mappe 3D.
- Servizi TomTom: Traffic, Autovelox, Meteo, Ricerca online (disponibili su abbonamento).
- Telefono vivavoce (dopo collegamento via Bluetooth di uno smartphone abilitato al sistema Uconnect).
- Lettura dei messaggi di testo con possibilità di risposta tramite comandi vocali.
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Francesco
| #
Vorrei applicare la funzione chisura cristalli con chiave con telecomando. Ho avuto varie risposte per ultimo: non è fattibile perchè non è predisposto l’ antipizziccamento ai cristalli. Ma sbaglio o per
l’ antipizzicamento è sufficiente applicare un sensore al motorino alzacristallo così come per la mia vecchia stilo Dinamic . Cortesemente potete darmi una risposta. Grazie
Francesco
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corrado
| #
Buongiorno,
volevo avere qualche informazione aggiuntiva sulla motorizzazione GPL, in paricolare la tipologia dell’impianto e sulle limitazioni che ha per alcuni dispotivi (es. so l’ACC e FBC non possono essere montati sulla motorozzazione GPL anche in vesione lounge, ma non mi è chiaro come mai)
grazie mille
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